Pulire una borsa in pelle

Come pulire le borse di pelle

Le macchie sulle borse in pelle sono piuttosto difficili da rimuovere, perché la pelle, essendo più delicata, non può essere trattata come i materiali sintetici. Fai attenzione quando usi prodotti chimici che hai in casa per pulire la tua borsa, perché potresti danneggiarla o romperla. Molto meglio usare prodotti specifici per borse oppure utilizzare prodotti naturali.

Regole fondamentali

  • Le pelli chiare e le pelli scure non devono essere trattate allo stesso modo.
  • Non usare mai l’acqua per pulire borse o altri prodotti in pelle, specialmente per quel che riguarda le borse scamosciate. Si rischierebbe di creare un alone di colore diverso difficile da eliminare.
  • Prima di intervenire sulla macchia da rimuovere, fate una prova in un angolo o in un punto che non si vede. Zone ideali per il test, la parte posteriore della borsa o qualche altro punto nascosto, come il retro della pattina.

Detto questo andiamo a vedere cosa utilizzare per rimuovere sporco o macchie dalle vostre borse in pelle.

Creme e prodotti industriali
La soluzione ideale sono i prodotti specifici che esistono in commercio. Generalmente creme detergenti o spugnette leggermente abrasive. Per i detergenti in crema, versate qualche goccia di prodotto su di un panno asciutto o su un batuffolo di cotone. Strofinate delicatamente ed in modo omogeneo la zona da pulire e poi con un altro panno asciutto tamponate la zona per asciugarla.

Buccia di arancia per ridare lucentezza
Se avete una borsa di pelle lucida che ha perso la lucentezza o che semplicemente volete ravvivarla, basterà utilizzare l’interno della buccia di arancia. Prendete qualche scorza, pulitela bene e poi strofinatela in modo uniforme. In men che non si dica, la borsa tornerà ad acquistare la lucentezza originale.

Pulire una borsa in pelle chiara
Se avete una borsa in pelle chiara, separate il bianco dell’uovo dal tuorlo. Mettetelo in un recipiente e con una frusta sbattetelo come per montarlo a neve. Prima che inizi a montare, smettete di sbatterlo. Prendete un panno, imbevetelo e tamponate tutta la borsa in modo omogeneo per evitare di lasciare aloni. Quando tutta la borsa sarà ricoperta di albume, mettetela ad asciugare all’aria aperta. Quando sarà completamente asciutta, strofinatela con un panno di lana asciutto.

Pulire borsa in pelle chiara

Lucidare la borsa con latte e albume
Preparate una miscela di latte vaccino e albume d’uovo. Amalgamate bene i due componenti e poi imbevete un panno di lana con questa soluzione. Strofinate delicatamente ed in modo omogeneo tutta la borsa in pelle. Oltre ad essere gradevolmente profumata, tornerà ad essere lucente.

Macchie di muffa
Nel caso la vostra borsa abbia preso umidità e siano comparse macchie di muffa, prendete un panno asciutto e strofinate la zona con la muffa con gelatina di petrolio o vaselina. Lasciate agire un paio d’ore e poi strofinatela con un panno leggermente umido.

Macchie di catrame
Una macchia molto difficile e ostica da togliere. Imbevete un panno di benzina e tamponate la zona macchiata. Attenzione la benzina è molto corrosiva ed utilizzate questo metodo solo nel caso i prodotti già pronti in commercio non hanno sortito l’effetto desiderato.

Pulire una borsa in pelle scura
Nel caso di macchie non particolarmente ostiche, mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco. Quando l’acqua bolle, mettete la borsa sopra la nube di vapore per alcuni minuti per ammorbidire la macchia. Tamponate con della carta assorbente la zona macchiata e poi lasciate asciugare.

Pulire borsa pelle scura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *