Cos'è la Pelle Scamosciata?

Cos’è la Pelle Scamosciata?

Sul nostro sito avrete sicuramente notato che abbiamo delle borse in pelle scamosciatahttps://www.ilbellodelleborse.com/tag-prodotto/borse-pelle-scamosciata

Innanzitutto visto che il termine scamosciata, fa venire in mente il camoscio, facciamo chiarezza. Qualsiasi prodotto realizzato in pelle di camoscio è effettivamente realizzato con pelli di questo animale. Pelle scamosciata è invece il termine che indica una particolare lavorazione. Le borse che trovi sul nostro sito non sono di camoscio ma di pelle scamosciata.

La pelle scamosciata si ottiene con un particolare tipo di lavorazione con pelli generalmente di bovino ma anche di ovino.

Si ottiene lavorando la parte interna della pelle, conciandola, smerigliandola e levigandola. Questo tipo di lavorazione permette di ottenere una pelle decisamente più morbida con la caratteristica di essere vellutata al tatto.

Marlene

Generalmente le pelli scamosciate hanno anche un peso specifico più basso dato che solitamente sono più sottili delle pelli che non hanno subito questo trattamento. Proprio per il motivo di essere più leggere, le pelli scamosciate oltre che per le borse sono utilizzate nel campo della moda per realizzare vestiti primaverili ed estivi.

La scelta delle pelli che diventeranno pelle scamosciata non è causale.

Di solito vengono scelte pelli che presentano difetti nella parte esterna, come ferite, punture d’insetti o imperfezioni. La parte interna risente molto meno di queste imperfezioni e la successiva lavorazione di conciatura e smerigliatura, ridurrà praticamente a zero questi difetti.

Le borse in pelle scamosciata come tutti gli altri prodotti realizzati con questo materiale, hanno lo svantaggio di essere più delicati rispetto ad altri prodotti in pelle.

Rispetto ad una borsa in pelle lucida, una borsa in pelle scamosciata teme molto di più le macchie e l’acqua. Bisognerà di tanto in tanto spazzolarla con l’apposita spazzola in gomma per ravvivare la pelle oppure utilizzare lo spray impermeabilizzante che di solito viene consigliato per le scarpe in camoscio, per le scarpe da montagna o da trekking.

Kalinka

Per smacchiarla, come prima soluzione si consiglia di utilizzare una comune gomma da cancellare. Se la macchia persiste si può provare a versare qualche goccia di aceto o di latte, strofinando leggermente con un panno asciutto. Ovviamente prima è sempre meglio fare un test, su di una zona nascosta della borsa, onde evitare di macchiarla ancor di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *